fbpx

Perché i gatti miagolano?

I gatti miagolano per comunicare con le persone, questo è evidente. E lo fanno per diverse ragioni: salutare, richiedere attenzioni, dirci che qualcosa non va. I gattini ricorrono al miagolio per far notare alla madre che hanno freddo o che sono affamati, ma una volta cresciuti non usano più questa forma di vocalizzazione all’indirizzo dei loro simili, ma soltanto degli esseri umani.

Le principali ragioni per cui i gatti miagolano

Dire ciao: spesso i gatti ci accolgono in casa con un miagolio o magari lo fanno nel momento in cui ci incrociano tra le pareti domestiche

 

Sollecitare considerazione nei loro confronti: alcuni gatti amano particolarmente il contatto con le persone e sanno come renderlo chiaro ed evidente a livello vocale. Magari amano giocare, vogliono una carezza o che gli si rivolga un po’ d’attenzione. Ecco perché mici lasciati a lungo da soli potrebbero essere più propensi a miagolare a tal fine.

 

Chiedere cibo: un classico! Mangiare è una necessità e un piacere anche per i gatti. Alcuni di loro miagolano non appena vedono qualcuno entrare in cucina, convinti che la cena stia arrivando. Altri lo fanno per dirci che sarebbe ora di servire il pranzo o di elargire uno snack gustoso.

 

Entrare o uscire: Se un gatto ha bisogno del tuo aiuto per entrare dall’esterno all’interno (l’apertura di una porta, ad esempio) o per uscire sul terrazzo, imparerà senza dubbio a miagolare per farti capire quando ha voglia di accedere o allontanarsi da un ambiente.

 

Stress: secondo alcune ricerche, i gatti stressati potrebbero diventare più “ciarlieri” del normale e tentare di esprimere così il proprio malessere.

 

Invecchiamento: proprio come noi, anche i gatti possono soffrire di confusione mentale o disfunzioni cognitive quando raggiungono una certa età. Questo potrebbe portarli a miagolare senza una ragione precisa.

 

Malattie: se il gatto inizia improvvisamente a miagolare in modo massiccio potrebbe voler dire che non sta bene. La cosa migliore da fare è portarlo subito dal veterinario per verificare il suo stato di salute.

 

Prestare attenzione alle circostanze in cui il gatto miagola può aiutarti sicuramente a capire meglio le esigenze e le abitudini del tuo amico felino.