Chi ha un cane possiede sicuramente anche una museruola per cani, che serve a impedire comportamenti aggressivi da parte di animali dal carattere particolarmente imprevedibile. A volte basta un movimento sbagliato per far scattare reazioni improvvise e la museruola per cane tranquillizza immediatamente anche chi ha paura degli animali più grandi. 

 

La responsabilità del proprio animale

Portare il cane a spasso in città è un piacere, ma ci sono alcune regole da seguire e non sempre i proprietari le conoscono, nonostante siano fondamentali per la tutela di animali e persone. Per la legge, chi possiede un cane è responsabile di benessere, controllo e conduzione dell’animale e risponde di eventuali danni o lesioni a terzi, anche in caso di evento imprevisto.

Questa responsabilità si estende anche a chi ha in custodia un cane in qualità di detentore responsabile e la Corte di Cassazione ha più volte affermato “l’obbligo di controllare e custodire l’animale, adottando ogni cautela per evitare e prevenire possibili aggressioni a terzi, a prescindere dalla formale proprietà dell’animale”. In altre parole non solo il proprietario, ma anche il detentore del cane deve evitare che il quattro zampe provochi danni materiali o lesioni.

Le regole da seguire quando si passeggia con il cane

L’ordinanza ministeriale del 27 luglio 2021 stabilisce alcune regole per tutelare le persone dall’aggressione di cani che devono essere rispettate nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico:

  • lunghezza massima del guinzaglio di 1,50 metri a eccezione delle aree cani in cui si possono liberare gli animali;
  • museruola sempre con sé;
  • affidamento dell’animale solo a persone in grado di gestirlo correttamente.

In particolare i veterinari di Gruppocvit ricordano l’obbligo di idonea museruola per il cane condotto al guinzaglio per le vie o nei luoghi aperti al pubblico, ma anche nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto come previsto dall’art. 83 del regolamento di polizia veterinaria.

La museruola per il cane serve anche quando si viaggia in treno, con i cani di taglia medio-grande che devono indossarla per tutta la durata del viaggio.

 

Per quali cani serve la museruola?

In Italia non è previsto un elenco di razze canine che devono indossare la museruola e ci si affida al buon senso del proprietario, che la farà indossare al cane in caso di atteggiamenti aggressivi o situazioni di pericolo a prescindere dalla razza e dalla taglia.

Infine, i veterinari di Gruppocvit ricordano che la museruola non è obbligatoria per i cani di piccola taglia come barboncini, bassotti, carlini e chihuahua e nemmeno per i cani da caccia e da pastore, per quelli impiegati nella protezione civile, per aiuto ai ciechi e per i cani militari e poliziotti in servizio.

Far indossare la museruola al proprio cane è un modo per evitare situazioni che minacciano l’incolumità delle persone e per questo è importante portarla sempre con sé. 

In caso di dubbi o domande sull’uso della museruola è possibile contattare i veterinari di Gruppocvit, che insegneranno anche al proprietario a far tollerare questo accessorio all’animale e abituarlo a indossarlo quando necessario.