Chi ha bambini e cerca per loro un fedele compagno di gioco può contare sui cani da compagnia, un vero e proprio amico su cui contare nella vita di tutti i giorni. Si tratta di cani che si adattano facilmente alla vita in famiglia per la loro propensione a vivere in appartamento e per il rapporto di devozione che creano con il proprietario.

Per i bambini è importante scegliere animali dal carattere tranquillo e che siano in grado di giocare con loro con attenzione reciproca.

I migliori cani da compagnia di taglia piccola

Sicuramente quando si pensa ad un cane da compagnia da far vivere in un appartamento di dimensioni limitate si pensa a un cane di piccola taglia, socievole, obbediente e affettuoso. Vediamo alcune delle razze più adatte a chi ha bambini.

Bassotto: è un cane pigro, che ama dormire tutto il giorno e cerca continue coccole. La sua vera passione è stare a casa con la famiglia. Ha un temperamento docile ma allo stesso tempo è un gran testardo a cui non manca l’indole da cacciatore, che lo porta a fiutare e scavare.

Carlino: è un cane molto protettivo e fedele, ma poco attivo e che va stimolato al divertimento affinché non diventi troppo sedentario. Equilibrato e sensibile ama giocare ed è molto affettuoso con adulti e bambini, con gli estranei è diffidente e si rivela un buon cane da guardia. Attenzione però a non lasciarlo solo perché il carlino non ama la solitudine.

Barboncino: è un cane che vivace e docile, può soffrire molto l’assenza dei proprietari con cui ama passare il suo tempo, bambini compresi. È giocoso e per niente aggressivo, il compagno perfetto per tutta la famiglia.

Cani da compagnia di taglia media

Tra i cani di compagnia di taglia media adatti ai bambini non si può non citare il beagle, dal carattere socievole e affettuoso anche se non semplice da addestrare. Questa razza è vivace ed esuberante, ma se abituato all’obbedienza fin da cucciolo è docile. L’istinto a fare la guardia lo porta ad accendere la sua attenzione al minimo rumore.

Cani da compagnia di taglia grande

Chi dispone di grandi spazi e ha un giardino può scegliere come compagni di vita cani di taglia grande. Uno su tutti, facile da gestire e capace di convivere pacificamente con tutta la famiglia è il Labrador Retriever. Si tratta di un cane dall’indole giocosa ed equilibrata, che protegge il territorio e le persone che ama senza essere mai aggressivo.

Il Labrador è dotato di grande capacità di pensiero ed ha un indole riflessiva infatti, sceglie con consapevolezza ogni azione. Un cane tranquillo che vive lo spazio con dignità e discrezione, diventando adatto anche alla vita in appartamento. Tuttavia, è fondamentale garantirgli la giusta dose di attività fisica e socializzazione.

Come vedi, sono tanti i cani di razza da compagnia tra cui scegliere il migliore amico per una famiglia, ogni animale ha le sue caratteristiche per questo i veterinari di Gruppocvit vi consigliano di passare a fargli visita per esprimere la vostra intenzione di prendere un cane, i consigli competenti sono ancora più utili se si hanno fin dall’inizio!