Tante sono le razze di cani da caccia, appositamente selezionate per aiutare l’uomo nell’attività venatoria. Si tratta di animali forti e instancabili, caratterizzati da un grande fiuto e con peculiarità fisiche e caratteriali che li rendono adatti ai diversi tipi di caccia. Conosciamo meglio questo tipo di cani con i consigli dei veterinari di Gruppocvit.

Cure e carattere del cane da caccia

I cani addestrati per la caccia aiutano l’uomo dalla notte dei tempi, sono sia cani di grandi dimensioni utilizzati per correre dietro alla preda che cani più piccoli, capaci di intrufolarsi nelle tane. In ogni caso il cane da caccia di oggi è il risultato di una selezione che prosegue da millenni e di un lavoro di genetica e affinamento che ha portato alle razze che abbiamo oggi.

Sicuramente si tratta di cani dall’olfatto eccezionale, instancabili e sempre in movimento. I veterinari di Gruppocvit ricordano ai proprietari di cani che il cane da caccia necessità di cura, disciplina e adeguata alimentazione.

Alimentazione del cane da caccia

Quando lo sforzo venatorio è elevato l’animale necessita di cibi dal buon apporto energetico e calorico, pensati per sostenere muscoli e scheletro, sempre senza alterare il peso corporeo. Oltre all’alimentazione il proprietario di cani da caccia deve avere cura dell’animale e assicurare un buon quantitativo di movimento con gioco, corse e lunghe passeggiate ogni giorno.

Il carattere del cane da caccia

Il cane da caccia, come i suoi simili, è un animale che può soffrire l’assenza del padrone con cui instaura un legame davvero profondo e non di rado si parla di una vera e propria dipendenza fisica e affettiva. Proprio per questo suo carattere i veterinari consigliano di abituare il cane anche all’assenza dell’ amico umano, così da evitare possibili depressioni.

Un cane da caccia vive tra gli 8 e i 15 anni, la razza più longeva è il Beagle con anche 15 anni di vita, a patto di sottoporre l’animale a periodiche visite dal veterinario e prendersi cura di ogni aspetto della sua salute.

Per quanto riguarda il carattere, il cane da caccia è mite, docile, non abbaia ed è affettuoso e protettivo nei confronti della famiglia. Si tratta del cane ideale anche per chi ha bambini e cerca per loro un fedele compagno di giochi. 

Oggi più che mai Setter e Bassotti sono considerati veri e propri animali da compagnia e trascorrono le giornate in appartamento accompagnando i proprietari – anche non cacciatori – nella loro vita quotidiana tra città e campagna. L’importante è conoscere le caratteristiche dei cani da caccia e le loro esigenze, per questo è fondamentale il consiglio del veterinario di fiducia per la perfetta gestione dell’animale.