Tutti i proprietari di gatti, e l’esperienza di Gruppocvit lo conferma, amano alla follia il loro gatto e vogliono farlo felice a ogni costo. Con questo comportamento, tuttavia, rischiano di trovarsi di fronte ad un gatto viziato, che è abituato a vedersi assecondato in ogni capriccio e desiderio. Come comportarsi?

Gli errori del proprietario alla base del gatto viziato

A monte dei comportamenti problematici di un gatto viziato ci sono errori del proprietario e spesso capita che il micio sia stato abituato fin da piccolo a ricevere costanti attenzioni da una persona. Il forte legame che rende il proprietario orgoglioso, nel tempo può creare problemi. Un esempio?

Il gatto può diventare estremamente geloso e aggressivo nei confronti di altre persone a cui il proprietario dedica affetto e attenzioni. In ogni caso al comportamento sbagliato da parte del gatto non bisogna rispondere sgridandolo, visto che il gatto si comporta così per avere attenzione.

Il gatto è un animale intelligente e pensa che a ogni suo comportamento corrisponda un determinato atteggiamento da parte dell’umano, per cui con il rimprovero aumenta la sua confusione.

Come reagire alle suppliche del gatto viziato?

La cosa migliore da fare con il gatto viziato che miagola e richiede attenzioni costanti è ignorarlo aspettando che si calmi, senza cedere o farsi intenerire dalle sue suppliche. Rieducare un gatto è possibile, ma servono polso e fermezza, cosa che è mancata all’inizio quando era cucciolo è che ha portato ora a convivere con il problema di un micio viziato.

Tra i consigli dei veterinari di Gruppocvit c’è quello di non condividere eccessivamente gli spazi. Vietato far assaggiare al gatto il vostro cibo, peraltro inadatto alla sua dieta e vietato dormire con il gatto se l’animale è molto capriccioso e morbosamente attaccato al padrone.

Fin da piccolo il gatto deve capire che il proprietario ha determinati spazi e orari e deve imparare a rispettarli, facendo lo stesso con il felino. Inoltre, instaurare un rapporto esclusivo col micio porta al rischio di un’unione morbosa e per questo i veterinari consigliano di far interagire il gatto con tutti i componenti della famiglia.

Chi vive solo deve fare attenzione alla socializzazione del gatto, abituandolo alla presenza di ospiti ed estranei in casa fin da cucciolo. 

Gestione del gatto: tre errori da evitare

Oltre a fare attenzione a non viziare i gatti è importante evitare questi tre comportamenti:

  • non pulire regolarmente la lettiera, il gatto è una creatura estremamente pulita;
  • non prendersi cura del gatto, che anche se indipendente e autosufficiente ha bisogno di spazzolatura, taglio delle unghie, igiene dentale e bagno periodico;
  • non andare alle visite di controllo perché al gatto non piace uscire di casa ed essere visitato dal veterinario.

Proprio la visita dal veterinario è fondamentale per la buona salute del gatto e, rispetto ai cani, i gatti di casa vengono controllati meno.

Quando si accoglie in casa un micio è importante non viziarlo, pur prendendosi cura al meglio di lui. Contattaci per maggiori informazioni sulla salute ed educazione del tuo gatto!