Quando si porta a casa un gattino, la sua vivacità e il suo entusiasmo sono incontenibili. Il nuovo arrivato ama correre, saltare e giocare e non si calma nemmeno durante la notte, costringendo i proprietari a diverse notti in bianco. 

Anche se i gattini dormono tanto, da svegli necessitano di stimoli continui per sfogare la loro energia che sembra inesauribile e il miglior modo per farlo è attraverso il gioco. Vediamo i consigli di Gruppocvit per giocare con il gatto e divertirsi insieme.

Giocare: un’attività fondamentale per il gatto

La cosa che i gatti amano fare di più è giocare e grazie al gioco si muovono, si divertono e socializzano. Giocare con il gatto significa prendersi cura del suo benessere e tenerlo in forma, ma non solo.

Proprio attraverso il gioco, il gatto può sfogare la sua indole da cacciatore, inseguendo palline, esche e bottiglie in giro per la casa. 

Vediamo i migliori modi per giocare con il gatto:

  1. Catturare prede: i gatti adorano le esche e per loro anche una semplice corda con un oggetto legato all’estremità diventa una preda da catturare in una divertente e scatenata “battuta di caccia”. Il micio correrà volentieri dietro all’esca che si muove sul pavimento o per aria e lo incita ad impegnarsi con salti e agguati. Ricorda però che il gatto non ama perdere, infatti alla fine del gioco dovrà godersi in pace la preda.
  2. Infilarsi nelle scatole: i gatti apprezzano molto le scatole di cartone, da lasciare a loro disposizione e in bella vista. Di sicuro, dopo averla annusata, salterà al suo interno e proprio la scatola diventa l’oggetto ideale per giocare con il micio, fingendo agguati o tirandogli una pallina al suo interno.
  3. Prede in gomma o gomitolo in lana: il gatto ama i pupazzi di stoffa o gomma che emettono suoni come una vera preda. Ma attenzione! E’ necessario sostituire un gioco di commapiuma quando l’involucro si rompe perché il gatto potrebbe ingerirla.
  4. Nascondino felino: il segreto di questo gioco è fare un agguato al gatto quando meno se lo aspetta, per poi nascondersi e vedere come reagisce alla provocazione. Se salterai fuori all’improvviso dal nascondiglio il gatto scapperà a sua volta a nascondersi, proprio come nel classico gioco del nascondino tra persone.

Oltre a questi giochi tra gatto e proprietario, è importante abituare il gatto a giocare da solo, soprattutto se trascorre molto tempo in casa. Infine, molto spesso ai veterinari di Gruppocvit viene chiesto quanto tempo giocare con il micio. Il nostro consiglio è quello di interagire con il gatto attraverso il gioco almeno una o due volte al giorno, aggiungendo una terza sessione se il micio di notte non ne vuole proprio sapere di dormire. Se il gatto non vuole giocare, invece, non forzarlo e cerca di capire quali sono i momenti in cui preferisce dedicarsi a questa attività nel corso della giornata.

In ogni caso, i veterinari affiliati a Gruppocvit sono a tua disposizione per aiutarti a conoscere meglio il gatto e le sue abitudini, per poter mantenere il micio in salute e garantirgli benessere e serenità. Cerca la struttura più vicina a te!