- Menu
- Prima Regola: Fare Prevenzione
- Seconda Regola: Fare Diagnosi
- Terza Regola: Rispetto Del Paziente
- Quarta Regola: Fare Informazione
- Quinta Regola: Qualità E Costi
QUARTA REGOLA: FARE INFORMAZIONE
Il veterinario deve dare al cliente l’informazione medico veterinaria corretta, attenendosi solo a quella supportata da lavori scientifici supportati da bibliografia disponibile.
Il proprietario di un animale è il primo garante della salute del suo animale: può decidere se fare prevenzione, se sottoporlo a visita o ad accertamenti diagnostici, si può accorgere precocemente di un comportamento inusuale o di un sintomo clinico, decidere di richiedere un controllo preventivo.
Il medico veterinario deve supportare il proprietario fornendo:
- informazione puntuale, scientificamente comprovata da pubblicazioni – adeguate e aggiornate,
- indicazioni su procedure e interventi da seguire o da evitare, suggerimenti su sintomi o atteggiamenti cui far attenzione e che potrebbero indicare un problema fisico,
- indicazioni su protocolli di prevenzione da adottare
- prescrizioni su come eseguire correttamente una terapia.
Tutte queste informazioni non possono essere date in un breve incontro, e prevedono una minima frequentazione ed un rapporto di fiducia fra medico veterinario e proprietario.



